La Navitex nasce alla fine degli anni ‘90 da un’idea del socio fondatore Salvatore Isticato, che mettendo a frutto la pluriennale esperienza nel settore dell’abbigliamento uomo, inizia a produrre calze classiche con marchio Navigare per il segmento dell’ingrosso in Italia.
Negli anni 2000 l’attività cresce fino a far nascere l’esigenza di un ampliamento industriale, che sfocia nella collaborazione con altri partner locali specializzati nella produzione di calze (che durerà circa un decennio), che ha permesso alla Navitex di aumentare le linee produttive, la clientela, i fornitori strategici all’estero.
Nel 2017 i partners usciranno dal progetto imprenditoriale della Navitex e si accentrerà nuovamente la proprietà nella sola famiglia Isticato.
Nello stesso anno la Navitex stipulerà nuovi contratti di Licenza con i marchi Marina Yachting, Scuola Nautica e Henry Cotton’ s, sempre per la produzione di calze uomo, donna e bambino/a.
Nel 2020, ad affiancare Salvatore, entrerà in società il figlio Luigi Isticato, che, in virtù di circa 20 anni di esperienza presso multinazionali americane, introdurrà una serie di innovazioni che permetteranno all’azienda di allargare la gamma dei prodotti sul mercato, di semplificare le procedure interne aziendali, di raggiungere nuovi clienti nella GDO, di inserire nuovi marchi in licenza d’uso per nuovi settori merceologici (Navigare Home Collection).
Dal 2021 Luigi Isticato ricopre il ruolo di CEO. Nello stesso anno la Navitex stipulerà un nuovo contratto di licenza d’uso con Navigare per la produzione di nuovi articoli nel settore spugna-biancheria casa.
Il 18 aprile 2024 la Navitex, dopo una lunga trattativa durata quasi un anno, riesce a concludere l’acquisizione del marchio Henry Cotton’s (Territory: Europa, Eurasia, Nord Africa) assieme al partner Marini Group.
Grazie a questo importante investimento nel Brand Henry Cotton’s, le strategie aziendali si focalizzeranno sugli articoli a marchio proprio ed al rilancio del “total look” HC’s, con lo studio dunque di nuove opportunità di vendita in nuovi settori merceologici e in nuovi paesi esteri.
La Navitex è da sempre attenta a valorizzare all’interno del proprio team i seguenti “Values”:
Al centro il cliente e l’ambiente che lo circonda
Essere di ispirazione per gli altri nel modo di pensare
Avere coraggio nelle nuove iniziative, prendendo lezione dagli errori passati
Ascoltare e collaborare con il team di lavoro
Coltivare le proprie competenze, arricchendo la propria esperienza